Codice etico
Il Codice di comportamento etico e le norme di condotta di APOGEO ITS confermano l’impegno dell’azienda verso un comportamento ispirato all’etica in tutti i campi di intervento dell’azienda. Tale strumento individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali a cui devono conformarsi le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
Esso è rivolto agli Organi di Direzione e Controllo, Dipendenti, Collaboratori, Consulenti, terzi che operano all’interno di APOGEO ITS, o che comunque sono ad essa legati, affinché i Principi Etici cui si ispira risultino chiari, inequivocabili e comprensibili.
APOGEO ITS ha identificato alcuni valori fondamentali a cui tutti i destinatari del Codice devono attenersi:
Sviluppo Professionale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Pari Opportunità
Tutela della Integrità Fisica e Morale — Rispetto del Patrimonio Aziendale
Riservatezza e Tutela della Privacy — Onestà, Imparzialità e Lealtà
Conflitto di interessi — Chiarezza e trasparenza
Concorrenza leale — Il rispetto e la tutela dell’ambiente
1. Introduzione
1.1. Generalità
APOGEO ITS mira a contraddistinguersi per l’efficacia delle azioni poste in essere al fine di acquisire livelli tecnici di eccellenza e i più elevati standard di professionalità. Il Codice di comportamento etico e le norme di condotta di APOGEO ITS confermano l’impegno dell’azienda verso un comportamento ispirato all’etica in tutti i campi di intervento dell’azienda, rivendicando con orgoglio di aver da sempre operato secondo correttezza, integrità e responsabilità sociale. Tale strumento, individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali cui devono conformarsi le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
Esso è rivolto agli Organi di Direzione e Controllo, Dipendenti, Collaboratori, terzi che operano all’interno di APOGEO ITS o che comunque sono ad essa legati, affinché i Principi Etici cui si ispira risultino chiari, inequivocabili e comprensibili.
I manager, ad ogni livello assumono la responsabilità di controllare che l’adesione al codice etico e alle norme di condotta, non siano una mera enunciazione di principi, ma che quei principi siano concretamente attuati nell’operare quotidiano. Pertanto, nessuno potrà sottrarsi alle proprie personali responsabilità giustificando le proprie azioni in quanto conformi a direttive ricevute, non ispirate a detti principi, da parte di superiori, giacché nessuno è autorizzato ad impartire disposizioni di tal genere.
Tutti, nessuno escluso, sono ritenuti responsabili delle proprie azioni, sia come singoli individui, sia come rappresentanti a qualsiasi livello dell’azienda, nella assoluta consapevolezza, che soltanto avendo ben presenti detti principi l’azienda è riuscita a raggiungere importanti traguardi, ad ottenere il rispetto di cui attualmente gode e potrà avere delle prospettive future sempre migliori. Qualsiasi intenzione o presupposto che si discosti da quanto appena descritto non è accettabile e dovrà essere espunta dal sistema aziendale.
Gli obiettivi perseguiti dal Codice Etico non sono solo di ordine legale ed economico, ma sono dettati da un preciso impegno sociale e morale che APOGEO ITS ha assunto, quale elemento distintivo della sua correttezza aziendale.
1.2. Scopo e Campo di Applicazione
Il presente Codice Etico si applica a APOGEO ITS. e dettando norme di comportamento nella conduzione degli affari e nella gestione delle attività dell’azienda, costituisce un vincolo comportamentale per tutti coloro che, direttamente e indirettamente, stabilmente o temporaneamente, sono legati alla società da un rapporto di collaborazione oppure operano nell’interesse della stessa.
APOGEO ITS si propone di sviluppare con i propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, azionisti e partner, rapporti basati sulla reciproca fiducia e fedeltà impegnandosi, anche in conformità al dettato del D. Lgs. n. 231 del 2001, a garantire un’appropriata divulgazione rendendolo disponibile a tutti ed eventualmente attuando programmi di formazione/informazione; una periodica revisione per assicurare un Codice sempre in linea con l’evoluzione della sensibilità della società civile, delle condizioni ambientali e delle normative; strumenti per valutare ed eventualmente sanzionare comportamenti che violino le norme definite nel presente documento periodiche verifiche relative al rispetto e all’osservanza del Codice Etico.
2. Principi Etici Generali
2.1. Mission aziendale
APOGEO ITS ha raggiunto ragguardevoli risultati sia qualitativi che quantitativi, operando in ambito nazionale, nella fornitura di prodotti e servizi nell’area ICT caratterizzandosi per il buon livello di conoscenza tecnologica e per la sua velocità nell’adozione delle innovazioni proposte dal mercato. Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla professionalità e flessibilità di tutti i collaboratori e alla loro capacità di interpretare e soddisfare in modo adeguato le esigenze dei clienti, oltre ad una forte motivazione e condivisione degli obiettivi aziendali.
APOGEO ITS intende continuare il proprio percorso di crescita e diventare nei prossimi anni uno degli attori primari nell’ambito dell’ITC Nazionale puntando su una maggiore velocità nell’acquisizione e nello sviluppo del know-how, nella capacità di integrare l’offerta tecnologica, nel comprendere e rispondere ai bisogni dei clienti ed attraverso collaborazioni strategiche con altre Aziende.
La missione di APOGEO ITS è quella di “sviluppare competenze e soluzioni, erogare servizi di installazione , di manutenzione , di consulenza, di servizi professionali e di soluzioni di sistemi integrati, che consentano a propri clienti di trasformare le esigenze di cambiamento in opportunità di crescita e sviluppo”.
2.2. I Valori Fondamentali
In APOGEO ITS, i rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, si fondano su principi basilari quali onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.
APOGEO ITS ha identificato alcuni valori fondamentali a cui tutti i destinatari del presente Codice devono attenersi:
Sviluppo Professionale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Pari Opportunità
Il personale costituisce per APOGEO ITS un’importante risorsa della quale è indispensabile occuparsi in modo strategico e mirato a consolidare e aumentare il proprio vantaggio competitivo. APOGEO ITS offre a tutti i suoi collaboratori adeguati strumenti e opportunità di crescita professionale in quanto ritiene la competenza e la professionalità del proprio personale, fattori che influenzano notevolmente la qualità dei prodotti e servizi forniti ai propri Clienti. In APOGEO ITS, la selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane vengono effettuate sulla base di criteri di merito individuale, di competenza e di professionalità, assicurando la tutela del principio delle pari opportunità. Su tali basi vengono gestiti i percorsi di carriera e gli avanzamenti retributivi assicurando trasparenza, serietà e correttezza dei metodi di valutazione applicati.
Tutela della Integrità Fisica e Morale
APOGEO ITS assicura l’integrità fisica e morale del proprio personale e si impegna a rispettare le normative nazionali in tema di sicurezza sul lavoro.
Rispetto del Patrimonio Aziendale
Ogni dipendente è responsabile della conservazione in buono stato d’uso dei beni e delle risorse aziendali che gli vengono affidate per lo svolgimento della propria attività, per la tenuta dei quali si richiede la diligenza del buon padre di famiglia. Il personale non può usare i beni, le risorse e i servizi di proprietà aziendale o dei propri clienti per vantaggio personale.
Riservatezza e Tutela della Privacy
APOGEO ITS assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso relative ai propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, azionisti e partner. Il personale APOGEO ITS deve utilizzare le informazioni riservate soltanto per scopi riconducibili allo svolgimento della propria attività, fatti salvi gli obblighi di legge e contrattuali. Il personale APOGEO ITS sia durante la collaborazione con la società che dopo la eventuale cessazione del rapporto di lavoro, non deve diffondere senza autorizzazione da parte della società le informazioni acquisite all’interno dell’azienda.
APOGEO ITS garantisce la tutela dei dati personali di ogni suo Collaboratore e si impegna a trattare le stesse nel rispetto della normativa di riferimento.
Onestà, Imparzialità e Lealtà
In quanto rappresentanti dell’azienda, i destinatari del codice etico, devono operare nell’ambito della loro attività professionale secondo onestà, imparzialità e lealtà, rispettando le leggi nazionali ed internazionali, il Codice Etico ed i regolamenti interni;
APOGEO ITS evita, nei processi aziendali (come ad esempio la selezione del personale, la selezione dei fornitori, la gestione del personale) ogni discriminazione legata all’età, al sesso, alle condizioni di salute, alla razza e alle opinioni politiche e religiose APOGEO ITS assicura, quale suo fondamentale valore, la massima lealtà in ogni rapporto sia interno che esterno all’azienda, garantendo fedeltà alla parola data, alle promesse ed ai patti, anche in assenza di prova scritta.
Conflitto di interessi
Nel corso delle attività aziendali è necessario evitare situazioni che possono generare un conflitto di interessi. per conflitto di interessi si intende ogni situazione in cui si persegua con il proprio comportamento finalità diverse da quelle aziendali e/o ci si avvantaggi personalmente di opportunità legate all’attività di APOGEO ITS
Chiarezza e trasparenza
APOGEO ITS, nello svolgimento delle sue attività, si basa su principi di trasparenza e chiarezza dell’informazione,in particolare nella gestione e rendicontazione delle risorse finanziarie utilizzate e nella conseguente registrazione contabile.
Concorrenza leale
APOGEO ITS crede nella concorrenza leale quale strumento fondamentale per la tutela del consumatore. A tal fine si impegna ad operare con la massima correttezza nel pieno rispetto dei propri concorrenti impegnandosi a non tenere comportamenti tali da abusare di eventuali posizioni dominanti
3. Le Norme di Comportamento
3.1. Generalità
Il presente capitolo definisce dettagliatamente le Regole di Comportamento a cui tutti i soggetti che operano con APOGEO ITS devono uniformarsi durante lo svolgimento delle attività lavorative nel rispetto dei dettami del Codice Etico.
3.2. Criteri di condotta nelle relazioni con dipendenti/collaboratori e con gli organi di direzione e controllo della Società
3.2.1 Omaggi
Tutti i destinatari del presente Codice non sono autorizzati:
Ad accettare alcuna forma di omaggi o ad eccezione degli atti di cortesia commerciale di modico valore purché non finalizzati ad acquisire trattamenti di favore collegabili all’attività svolta.
Ad effettuare donazioni in denaro o in beni fatta eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore. Si definiscono omaggi di cortesia di modico valore quelli rientranti nelle normali relazioni di cortesia e nella prassi commerciale. Gli omaggi non devono compromettere l’integrità e la reputazione di una delle parti coinvolte o influenzare l’indipendenza di giudizio nel destinatario dell’omaggio.
L’amministratore, il sindaco o il dipendente che riceva doni che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia, al fine di acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale, deve immediatamente avvertirne rispettivamente il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale o, per il dipendente, il proprio responsabile, il quale ne darà immediata notizia agli specifici organi e/o alla competente funzione aziendale che, dopo le opportune verifiche, provvederanno, tramite le funzioni preposte a gestire la comunicazione verso l’esterno, ad informare l’autore del regalo, omaggio etc. sulla politica aziendale in materia.
Gestione delle Risorse Umane
Le risorse umane ricoprono un ruolo chiave per APOGEO ITS in quanto sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’azienda ed un fattore critico per competere con successo sul mercato. L’onestà, la lealtà, la capacità, la professionalità, la serietà, la competenza rientrano pertanto tra le condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi della Società.
Politiche di Selezione
Al fine di contribuire allo sviluppo degli obiettivi di impresa, ed assicurare che tali obiettivi siano da tutti perseguiti nel rispetto dei principi etici e dei valori cui APOGEO ITS si ispira, la politica aziendale è volta a selezionare personale con un profilo professionale corrispondente al profilo ricercato e quindi necessario alle esigenze aziendali offrendo così pari opportunità di lavoro e garantendo un trattamento equo sulla base delle competenze e delle capacità individuali, evitando favoritismi e agevolazioni di ogni sorta ed ispirando la propria scelta esclusivamente a criteri di professionalità e competenza senza discriminazioni di sesso, razza, opinioni politiche e religiose.
Il personale di APOGEO ITS è assunto con regolare contratto di lavoro, in conformità alle leggi, ai contratti collettivi e alle normative vigenti. Il processo di selezione in APOGEO ITS non si chiude con l’atto formale dell’assunzione. Questa consiste in sostanza nella conclusione di un contratto tra l’azienda e il candidato ritenuto idoneo a soddisfare le esigenze per cui la ricerca era stata iniziata. APOGEO ITS ha definito un programma di orientamento per i nuovi assunti, che prevede specifiche procedure per far giungere al nuovo assunto informazioni circa storia, organizzazione, politiche, regole, benefits, servizi, procedure aziendali, ecc., della società per un adeguato svolgimento del suo lavoro.
Lo sviluppo della Professionalità
Nell’evoluzione del rapporto di lavoro APOGEO ITS si impegna a creare e mantenere le condizioni necessarie affinché le capacità, le conoscenze e le competenze di ciascuno possano ulteriormente ampliarsi, seguendo una politica basata sul riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità, e prevedendo specifici programmi formativi volti all’aggiornamento professionale ed all’acquisizione di maggiori competenze. Per questo motivo APOGEO ITS considera la formazione del personale un elemento strategico per lo sviluppo professionale dei propri dipendenti . Al dipendente viene richiesto di coltivare e sollecitare l’acquisizione di nuove competenze, capacità e conoscenze, mentre i vari responsabili devono porre la massima attenzione nel valorizzare ed accrescere la professionalità dei propri collaboratori creando le condizioni per lo sviluppo delle loro capacità e la realizzazione delle loro potenzialità. In APOGEO ITS periodicamente viene effettuata la valutazione del personale al fine di identificare i punti di forza e debolezza, valutare le prestazioni lavorative e il livello di competenza raggiunto, così da poter pianificare un percorso di crescita professionale anche mediante percorsi di formazione personalizzati.
Salvaguardia della Salute e Tutela della Persona
APOGEO ITS considera i propri Collaboratori quale leva primaria dell’attività lavorativa, coinvolgendoli nel business aziendale, offrendo loro servizi che migliorino la qualità della vita e garantendo un clima lavorativo basato sull’attenzione, l’ascolto, la fiducia ed il riconoscimento professionale. Al fine di garantire tale contesto, APOGEO ITS promuove condizioni di lavoro che tutelino l’integrità psicologica delle persone, favoriscano la creatività e propositività, la partecipazione attiva, la capacità di lavorare in team e l’assunzione di responsabilità.
APOGEO ITS, inoltre, si impegna a tutelare l’integrità morale dei propri Collaboratori salvaguardandoli da atti di violenza psicologica e contrastando qualsiasi forma discriminatoria o lesiva della persona e delle sue idee. APOGEO ITS ripudia tutte le forme di molestie sessuali, situazioni di mobbing e comportamenti o affermazioni verbali che possano turbare la sensibilità della persona. Chiunque ritenga di essere stato oggetto di almeno uno dei casi sopra elencati, deve segnalare l’accaduto alla Funzione di Internal Audit e alla Direzione Risorse Umane e che valuterà l’effettiva violazione del Codice Etico al fine di proporre tempestive misure sanzionatorie. Ogni responsabile non deve abusare della propria posizione per richiedere prestazioni non riconducibili allo svolgimento delle normali attività lavorative e non può pretendere dai propri subordinati favori personali o attività in aperta violazione del presente codice. Ogni dipendente deve essere, nei limiti della propria esperienza e delle capacità dimostrate, coinvolto nelle decisioni relative alla progettazione e all’esecuzione del lavoro, concorrendo in modo costruttivo alla realizzazione delle attività programmate.
Disparità di trattamento che siano giustificate o giustificabili sulla base di criteri oggettivi non sono considerate discriminazioni.
3.2.2.2. Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro e Tutela della Privacy
APOGEO ITS , nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 626 del 1994 e di ogni altra disposizione normativa in materia, si impegna a tutelare la sicurezza sul posto di lavoro e la salute dei lavoratori, approntando tutte le misure necessarie ed opportune per garantire la assoluta conformità dei luoghi di lavoro ai più elevati standard in materia di sicurezza ed igiene. APOGEO ITS inoltre diffonde e consolida una cultura della sicurezza, a tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, informando il personale di eventuali situazioni a rischio preventivamente individuati e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale.
APOGEO ITS, nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali e della normativa posta a tutela della privacy, garantisce la tutela dei dati personali che richiede ai propri dipendenti/collaboratori, adottando rigide procedure per la loro conservazione e trattamento. Tali procedure assicurano, fatte salve le ipotesi dettate da specifiche norme di legge, l’impossibilità di diffondere dati e notizie riferite ai propri dipendenti senza che gli stessi abbiano prestato il loro esplicito consenso.
3.2.2.3. Regole di comportamento in azienda
APOGEO ITS ritiene necessario la condivisione e l’applicazione di alcune regole fondamentali a cui tutto il personale aziendale deve attenersi. In primis per lavorare in APOGEO ITS è necessario osservare un comportamento leale e attenersi alle prescrizioni inserite nel contratto sottoscritto, nel presente codice e in tutte le procedure aziendali. Inoltre, tutto il personale è tenuto:
ad indossare abiti adeguati al contesto lavorativo
ad utilizzare un linguaggio, sia scritto che verbale, appropriato, evitando espressioni smisurate irrispettose del clima lavorativo aziendale
a mantenere sia all’interno che all’esterno rapporti che si basano sul rispetto, disponibilità, gentilezza, cortesia e buona educazione
ad osservare gli obblighi di riservatezza per tutte le informazioni di cui vengano in possesso, relative ad APOGEO ITS, clienti, fornitori e soggetti terzi
ad evitare possibili situazioni di conflitto di interessi e/o trarre profitto diretto o indiretto da possibili opportunità di cui abbiano avuto notizia in ragione della posizione ricoperta.
3.2.2.4. Consiglio di Amministrazione
La Società è guidata da un Consiglio di Amministrazione che si riunisce con regolare cadenza e che si organizza ed opera in modo da garantire un efficace svolgimento delle proprie funzioni. Il Consiglio di Amministrazione agisce e delibera con cognizione di causa ed in autonomia, perseguendo l’obiettivo prioritario della creazione di valore per l’azienda e a tal fine assume tutte le decisioni necessarie ed utili per attuare l’oggetto sociale.
Il Consiglio di Amministrazione è investito di tutti i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, senza eccezione alcuna, con tutte le facoltà per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali. Può quindi contrarre ogni specie di obbligazione e compiere qualsiasi atto di disposizione patrimoniale senza limitazioni di sorta, essendo di sua competenza tutto quanto per legge non sia espressamente riservato alle deliberazioni dell’Assemblea. Ad esso fanno capo le responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi ed il controllo sull’andamento della Società.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre il compito di verificare l’esistenza e l’efficacia dei sistemi di controllo interno, indispensabili per monitorare l’andamento della società.
Gli Amministratori sono tenuti a:
svolgere le proprie funzioni con professionalità e consapevolezza, partecipando attivamente alle decisioni su cui sono chiamati a deliberare
deliberare in autonomia e secondo coscienza
partecipare con continuità alle riunioni del C.d.A.
denunciare qualsiasi tipo di conflitto di interesse che li possa interessare
mantenere riservate le informazioni in loro possesso acquisite nello svolgimento delle loro funzioni.
3.2.4. Trasparenza verso il mercato
La validità, la completezza e l’accuratezza delle registrazioni contabili rappresentano, per APOGEO ITS, la base su cui si fonda la piena trasparenza dell’informativa finanziaria e contabile. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente quanto descritto nella documentazione di supporto che deve essere, in ogni momento, disponibile e assoggettabile a verifica da parte della funzione di internal audit. Analogo criterio deve considerarsi valido per le sintesi di bilancio sia per uso interno che esterno. Ogni dipendente che dovesse riscontrare violazioni di tali principi è tenuto in modo vincolante a riferirne in forma scritta e riservata alla funzione di internal audit. APOGEO ITS garantisce il rispetto dei principi di trasparenza e tempestività nella comunicazione delle informazioni al mercato (soprattutto quando si tratta di informazioni “price sensitive”) al fine di consentire una valutazione completa e puntuale della Società. In particolare il processo di comunicazione dei dati finanziari si propone di rispettare quanto disposto dalle norme di legge e deve caratterizzarsi per la chiarezza, la comprensibilità e la simmetria verso tutti gli investitori.
3.2.5. Trattamento delle informazioni riservate
Gli amministratori sono tenuti a mantenere riservati i documenti e le informazioni acquisiti nello svolgimento dei loro compiti e a rispettare la procedura adottata dalla Società per la gestione interna e la comunicazione all’esterno di tali documenti ed informazioni, con particolare riferimento alle informazioni privilegiate (informazioni non disponibili presso il pubblico).
3.3. Criteri di condotta con l’ambiente esterno
3.3.1. I Clienti
La Direzione Aziendale intende perseguire obiettivi di qualità compatibili e coerenti, nonché raggiungibili, con gli indirizzi e gli orientamenti aziendali assicurando che i bisogni dei propri clienti siano definiti e soddisfatti allo scopo di accrescerne la soddisfazione (Customer satisfation) A tal proposito APOGEO ITS si impegna :
a sottoscrivere contratti redatti in maniera chiara e completa e conformi alle leggi e normative vigenti
a rispettare sempre gli impegni e gli obblighi assunti nei confronti dei clienti
ad assumere uno stile di comportamento improntato sulla professionalità, cortesia, collaborazione, trasparenza, correttezza e imparzialità
ad erogare servizi ad alto contenuto qualitativo monitorando la qualità percepita da parte del cliente mediante indagini periodiche di Customer Satisfaction
segnalare tempestivamente qualunque comportamento di un Cliente che appaia contrario ai Principi Etici del presente Codice.
3.3.2. I Fornitori
APOGEO ITS ha predisposto e mantiene attiva una procedura che prevede la valutazione iniziale di tutti i fornitori che instaurano un rapporto di fornitura con APOGEO ITS e la sorveglianza periodica dei fornitori, nonché l’attività di emissione degli ordini di acquisto.
APOGEO ITS si approvvigiona di beni e servizi da fornitori presenti nell’Elenco Fornitori Qualificati.
Le attività di qualificazione dei fornitori consistono in un a valutazione iniziale al fine di inserire i nuovi fornitori nell’Elenco dei Fornitori Qualificati e in una valutazione periodica, che permette di stabilire la permanenza o meno del fornitore all’interno dell’Elenco Fornitori Qualificati.
Poiché le modalità di valutazione, di sorveglianza e di emissione degli ordini d’acquisto devono essere appropriate alla tipologia di fornitura, i beni/servizi approvvigionati sono stati suddivisi in diverse categorie con trattamenti differenziati. La valutazione iniziale dei fornitori ne vuole accertare le capacità di rispondere ai requisiti del rapporto di fornitura. I requisiti non sono arbitrari ma possono essere tecnici, tecnologici, organizzativi, economici, di servizio e qualitativi.
La valutazione dei fornitori è soggetta ad aggiornamento periodico anche in base all’andamento qualitativo delle forniture.
Per garantire la massima trasparenza delle attività di acquisto, in APOGEO ITS:
tutti i gli ordini di acquisto vengono autorizzati e controfirmati per ciascun fornitore viene creato un fascicolo che contiene la scheda fornitore, i preventivi richiesti, eventuali contratti/accordi quadro e tutte le informazioni utilizzate per la sua valutazione. Tale documentazione costituisce registrazione a disposizione delle attività di audit
c’è una netta separazione tra la funzione preposta agli acquisti e l’ente richiedente la fornitura.
3.3.3. La Pubblica Amministrazione
I contatti con la Pubblica Amministrazione, italiana o straniera, centrale o periferica, sono riservati alle funzioni aziendali incaricati da APOGEO ITS.
È vietata qualsiasi forma di omaggio a funzionari pubblici o loro familiari che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio. Tale norma riguarda sia gli omaggi promessi che quelli ricevuti.
Omaggi di modico valore e atti di cortesia verso funzionari pubblici sono ammissibili se non possano essere interpretati o finalizzati ad acquisire un vantaggio competitivo in modo improprio.
APOGEO ITS richiede che vengano documentate in modo chiaro e completo tutte le spese relative a omaggi destinati a funzionari pubblici.
Tutti i rapporti con i funzionari pubblici devono svolgersi nel massimo della trasparenza e della legalità. Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi sono ritenuti inaccettabili e pertanto proibiti e sanzionati.
Al pari sono vietate sollecitazioni attraverso terzi per l’ottenimento di vantaggi personali e aziendali di carattere sia economico che professionale.
4. Modalità di Attuazione del Codice
4.1. Modalità di Diffusione e di Attuazione del Codice Etico
L’attuazione del codice etico e la verifica della sua corretta applicazione è di competenza del Comitato per il Controllo Interno, che in tale compito si avvale della Funzione di Internal Audit. Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti i Destinatari (interni ed esterni) mediante adeguata attività di comunicazione e formazione, finalizzata a favorire la conoscenza e la comprensione dei principi e delle norme etiche contenute nel presente documento con modalità differenziate in funzione del ruolo e della responsabilità dei soggetti coinvolti.
Il comitato di controllo interno è responsabile del processo diffusione e formazione del codice, avvalendosi della Direzione delle Risorse Umane. La Funzione di Internal Audit riceve le segnalazioni di dipendenti ed amministratori relative ad eventuali violazione del codice. La funzione di Internal Audit cura la supervisione dei processi di aggiornamento delle procedure interne che possano avere un impatto rilevante sul codice etico, sottoponendo al comitato per il controllo interno eventuali ipotesi di miglioramento ed adeguamento delle procedure interne.
4.2. Violazioni del codice etico e sistema sanzionatorio
La Funzione di Internal Audit vigila sul rispetto delle norme contenute nel codice etico e riferisce di eventuali violazioni al Comitato per il Controllo Interno e all’Organismo di Vigilanza per le determinazioni del caso in relazione alle previsioni del DLT 231/01. Tutti i Destinatari devono segnalare alla Funzione di Internal Audit eventuali violazioni del codice etico da parte di amministratori e dipendenti in forma scritta e confidenziale. APOGEO ITS assicura l’anonimato del soggetto segnalante lo tutela da ogni ed eventuale ritorsione.
Il Comitato di Controllo Interno, ricevuta la segnalazione da parte della Funzione di Internal Audit dovrà verificare l’esistenza di elementi oggettivi per lo svolgimento di ulteriori indagini, che verranno svolte attraverso l’analisi delle evidenze documentali e audizioni del presunto trasgressore.
Il Comitato per il Controllo Interno, accertata l’effettività della trasgressione sulla base delle evidenze raccolte, propone misure sanzionatorie.
Resta comunque competenza esclusiva della Direzione delle Risorse Umane comminare eventuali sanzioni proporzionali alla gravità della violazione, che, a nessun titolo, potranno derogare alle norme contenute nello statuto dei lavoratori.
Codice etico
Il Codice di comportamento etico e le norme di condotta di APOGEO ITS confermano l’impegno dell’azienda verso un comportamento ispirato all’etica in tutti i campi di intervento dell’azienda. Tale strumento individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali a cui devono conformarsi le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
Esso è rivolto agli Organi di Direzione e Controllo, Dipendenti, Collaboratori, Consulenti, terzi che operano all’interno di APOGEO ITS, o che comunque sono ad essa legati, affinché i Principi Etici cui si ispira risultino chiari, inequivocabili e comprensibili.
APOGEO ITS ha identificato alcuni valori fondamentali a cui tutti i destinatari del Codice devono attenersi:
Sviluppo Professionale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Pari Opportunità
Tutela della Integrità Fisica e Morale
Rispetto del Patrimonio Aziendale
Riservatezza e Tutela della Privacy
Onestà, Imparzialità e Lealtà
Conflitto di interessi
Chiarezza e trasparenza
Concorrenza leale
Il rispetto e la tutela dell’ambiente
1. Introduzione
1.1. Generalità
APOGEO ITS mira a contraddistinguersi per l’efficacia delle azioni poste in essere al fine di acquisire livelli tecnici di eccellenza e i più elevati standard di professionalità. Il Codice di comportamento etico e le norme di condotta di APOGEO ITS confermano l’impegno dell’azienda verso un comportamento ispirato all’etica in tutti i campi di intervento dell’azienda, rivendicando con orgoglio di aver da sempre operato secondo correttezza, integrità e responsabilità sociale. Tale strumento, individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali cui devono conformarsi le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
Esso è rivolto agli Organi di Direzione e Controllo, Dipendenti, Collaboratori, terzi che operano all’interno di APOGEO ITS o che comunque sono ad essa legati, affinché i Principi Etici cui si ispira risultino chiari, inequivocabili e comprensibili.
I manager, ad ogni livello assumono la responsabilità di controllare che l’adesione al codice etico e alle norme di condotta, non siano una mera enunciazione di principi, ma che quei principi siano concretamente attuati nell’operare quotidiano. Pertanto, nessuno potrà sottrarsi alle proprie personali responsabilità giustificando le proprie azioni in quanto conformi a direttive ricevute, non ispirate a detti principi, da parte di superiori, giacché nessuno è autorizzato ad impartire disposizioni di tal genere.
Tutti, nessuno escluso, sono ritenuti responsabili delle proprie azioni, sia come singoli individui, sia come rappresentanti a qualsiasi livello dell’azienda, nella assoluta consapevolezza, che soltanto avendo ben presenti detti principi l’azienda è riuscita a raggiungere importanti traguardi, ad ottenere il rispetto di cui attualmente gode e potrà avere delle prospettive future sempre migliori. Qualsiasi intenzione o presupposto che si discosti da quanto appena descritto non è accettabile e dovrà essere espunta dal sistema aziendale.
Gli obiettivi perseguiti dal Codice Etico non sono solo di ordine legale ed economico, ma sono dettati da un preciso impegno sociale e morale che APOGEO ITS ha assunto, quale elemento distintivo della sua correttezza aziendale.
1.2. Scopo e Campo di Applicazione
Il presente Codice Etico si applica a APOGEO ITS. e dettando norme di comportamento nella conduzione degli affari e nella gestione delle attività dell’azienda, costituisce un vincolo comportamentale per tutti coloro che, direttamente e indirettamente, stabilmente o temporaneamente, sono legati alla società da un rapporto di collaborazione oppure operano nell’interesse della stessa.
APOGEO ITS si propone di sviluppare con i propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, azionisti e partner, rapporti basati sulla reciproca fiducia e fedeltà impegnandosi, anche in conformità al dettato del D. Lgs. n. 231 del 2001, a garantire un’appropriata divulgazione rendendolo disponibile a tutti ed eventualmente attuando programmi di formazione/informazione; una periodica revisione per assicurare un Codice sempre in linea con l’evoluzione della sensibilità della società civile, delle condizioni ambientali e delle normative; strumenti per valutare ed eventualmente sanzionare comportamenti che violino le norme definite nel presente documento periodiche verifiche relative al rispetto e all’osservanza del Codice Etico.
2. Principi Etici Generali
2.1. Mission aziendale
APOGEO ITS ha raggiunto ragguardevoli risultati sia qualitativi che quantitativi, operando in ambito nazionale, nella fornitura di prodotti e servizi nell’area ICT caratterizzandosi per il buon livello di conoscenza tecnologica e per la sua velocità nell’adozione delle innovazioni proposte dal mercato. Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla professionalità e flessibilità di tutti i collaboratori e alla loro capacità di interpretare e soddisfare in modo adeguato le esigenze dei clienti, oltre ad una forte motivazione e condivisione degli obiettivi aziendali.
APOGEO ITS intende continuare il proprio percorso di crescita e diventare nei prossimi anni uno degli attori primari nell’ambito dell’ITC Nazionale puntando su una maggiore velocità nell’acquisizione e nello sviluppo del know-how, nella capacità di integrare l’offerta tecnologica, nel comprendere e rispondere ai bisogni dei clienti ed attraverso collaborazioni strategiche con altre Aziende.
La missione di APOGEO ITS è quella di “sviluppare competenze e soluzioni, erogare servizi di installazione , di manutenzione , di consulenza, di servizi professionali e di soluzioni di sistemi integrati, che consentano a propri clienti di trasformare le esigenze di cambiamento in opportunità di crescita e sviluppo”.
2.2. I Valori Fondamentali
In APOGEO ITS, i rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, si fondano su principi basilari quali onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.
APOGEO ITS ha identificato alcuni valori fondamentali a cui tutti i destinatari del presente Codice devono attenersi:
Sviluppo Professionale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Pari Opportunità
Il personale costituisce per APOGEO ITS un’importante risorsa della quale è indispensabile occuparsi in modo strategico e mirato a consolidare e aumentare il proprio vantaggio competitivo. APOGEO ITS offre a tutti i suoi collaboratori adeguati strumenti e opportunità di crescita professionale in quanto ritiene la competenza e la professionalità del proprio personale, fattori che influenzano notevolmente la qualità dei prodotti e servizi forniti ai propri Clienti. In APOGEO ITS, la selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane vengono effettuate sulla base di criteri di merito individuale, di competenza e di professionalità, assicurando la tutela del principio delle pari opportunità. Su tali basi vengono gestiti i percorsi di carriera e gli avanzamenti retributivi assicurando trasparenza, serietà e correttezza dei metodi di valutazione applicati.
Tutela della Integrità Fisica e Morale
APOGEO ITS assicura l’integrità fisica e morale del proprio personale e si impegna a rispettare le normative nazionali in tema di sicurezza sul lavoro.
Rispetto del Patrimonio Aziendale
Ogni dipendente è responsabile della conservazione in buono stato d’uso dei beni e delle risorse aziendali che gli vengono affidate per lo svolgimento della propria attività, per la tenuta dei quali si richiede la diligenza del buon padre di famiglia. Il personale non può usare i beni, le risorse e i servizi di proprietà aziendale o dei propri clienti per vantaggio personale.
Riservatezza e Tutela della Privacy
APOGEO ITS assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso relative ai propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, azionisti e partner. Il personale APOGEO ITS deve utilizzare le informazioni riservate soltanto per scopi riconducibili allo svolgimento della propria attività, fatti salvi gli obblighi di legge e contrattuali. Il personale APOGEO ITS sia durante la collaborazione con la società che dopo la eventuale cessazione del rapporto di lavoro, non deve diffondere senza autorizzazione da parte della società le informazioni acquisite all’interno dell’azienda.
APOGEO ITS garantisce la tutela dei dati personali di ogni suo Collaboratore e si impegna a trattare le stesse nel rispetto della normativa di riferimento.
Onestà, Imparzialità e Lealtà
In quanto rappresentanti dell’azienda, i destinatari del codice etico, devono operare nell’ambito della loro attività professionale secondo onestà, imparzialità e lealtà, rispettando le leggi nazionali ed internazionali, il Codice Etico ed i regolamenti interni;
APOGEO ITS evita, nei processi aziendali (come ad esempio la selezione del personale, la selezione dei fornitori, la gestione del personale) ogni discriminazione legata all’età, al sesso, alle condizioni di salute, alla razza e alle opinioni politiche e religiose APOGEO ITS assicura, quale suo fondamentale valore, la massima lealtà in ogni rapporto sia interno che esterno all’azienda, garantendo fedeltà alla parola data, alle promesse ed ai patti, anche in assenza di prova scritta.
Conflitto di interessi
Nel corso delle attività aziendali è necessario evitare situazioni che possono generare un conflitto di interessi. per conflitto di interessi si intende ogni situazione in cui si persegua con il proprio comportamento finalità diverse da quelle aziendali e/o ci si avvantaggi personalmente di opportunità legate all’attività di APOGEO ITS
Chiarezza e trasparenza
APOGEO ITS, nello svolgimento delle sue attività, si basa su principi di trasparenza e chiarezza dell’informazione,in particolare nella gestione e rendicontazione delle risorse finanziarie utilizzate e nella conseguente registrazione contabile.
Concorrenza leale
APOGEO ITS crede nella concorrenza leale quale strumento fondamentale per la tutela del consumatore. A tal fine si impegna ad operare con la massima correttezza nel pieno rispetto dei propri concorrenti impegnandosi a non tenere comportamenti tali da abusare di eventuali posizioni dominanti
3. Le Norme di Comportamento
3.1. Generalità
Il presente capitolo definisce dettagliatamente le Regole di Comportamento a cui tutti i soggetti che operano con APOGEO ITS devono uniformarsi durante lo svolgimento delle attività lavorative nel rispetto dei dettami del Codice Etico.
3.2. Criteri di condotta nelle relazioni con dipendenti/collaboratori e con gli organi di direzione e controllo della Società
3.2.1 Omaggi
Tutti i destinatari del presente Codice non sono autorizzati:
Ad accettare alcuna forma di omaggi o ad eccezione degli atti di cortesia commerciale di modico valore purché non finalizzati ad acquisire trattamenti di favore collegabili all’attività svolta.
Ad effettuare donazioni in denaro o in beni fatta eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore. Si definiscono omaggi di cortesia di modico valore quelli rientranti nelle normali relazioni di cortesia e nella prassi commerciale. Gli omaggi non devono compromettere l’integrità e la reputazione di una delle parti coinvolte o influenzare l’indipendenza di giudizio nel destinatario dell’omaggio.
L’amministratore, il sindaco o il dipendente che riceva doni che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia, al fine di acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale, deve immediatamente avvertirne rispettivamente il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale o, per il dipendente, il proprio responsabile, il quale ne darà immediata notizia agli specifici organi e/o alla competente funzione aziendale che, dopo le opportune verifiche, provvederanno, tramite le funzioni preposte a gestire la comunicazione verso l’esterno, ad informare l’autore del regalo, omaggio etc. sulla politica aziendale in materia.
Gestione delle Risorse Umane
Le risorse umane ricoprono un ruolo chiave per APOGEO ITS in quanto sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’azienda ed un fattore critico per competere con successo sul mercato. L’onestà, la lealtà, la capacità, la professionalità, la serietà, la competenza rientrano pertanto tra le condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi della Società.
Politiche di Selezione
Al fine di contribuire allo sviluppo degli obiettivi di impresa, ed assicurare che tali obiettivi siano da tutti perseguiti nel rispetto dei principi etici e dei valori cui APOGEO ITS si ispira, la politica aziendale è volta a selezionare personale con un profilo professionale corrispondente al profilo ricercato e quindi necessario alle esigenze aziendali offrendo così pari opportunità di lavoro e garantendo un trattamento equo sulla base delle competenze e delle capacità individuali, evitando favoritismi e agevolazioni di ogni sorta ed ispirando la propria scelta esclusivamente a criteri di professionalità e competenza senza discriminazioni di sesso, razza, opinioni politiche e religiose.
Il personale di APOGEO ITS è assunto con regolare contratto di lavoro, in conformità alle leggi, ai contratti collettivi e alle normative vigenti. Il processo di selezione in APOGEO ITS non si chiude con l’atto formale dell’assunzione. Questa consiste in sostanza nella conclusione di un contratto tra l’azienda e il candidato ritenuto idoneo a soddisfare le esigenze per cui la ricerca era stata iniziata. APOGEO ITS ha definito un programma di orientamento per i nuovi assunti, che prevede specifiche procedure per far giungere al nuovo assunto informazioni circa storia, organizzazione, politiche, regole, benefits, servizi, procedure aziendali, ecc., della società per un adeguato svolgimento del suo lavoro.
Lo sviluppo della Professionalità
Nell’evoluzione del rapporto di lavoro APOGEO ITS si impegna a creare e mantenere le condizioni necessarie affinché le capacità, le conoscenze e le competenze di ciascuno possano ulteriormente ampliarsi, seguendo una politica basata sul riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità, e prevedendo specifici programmi formativi volti all’aggiornamento professionale ed all’acquisizione di maggiori competenze. Per questo motivo APOGEO ITS considera la formazione del personale un elemento strategico per lo sviluppo professionale dei propri dipendenti . Al dipendente viene richiesto di coltivare e sollecitare l’acquisizione di nuove competenze, capacità e conoscenze, mentre i vari responsabili devono porre la massima attenzione nel valorizzare ed accrescere la professionalità dei propri collaboratori creando le condizioni per lo sviluppo delle loro capacità e la realizzazione delle loro potenzialità. In APOGEO ITS periodicamente viene effettuata la valutazione del personale al fine di identificare i punti di forza e debolezza, valutare le prestazioni lavorative e il livello di competenza raggiunto, così da poter pianificare un percorso di crescita professionale anche mediante percorsi di formazione personalizzati.
Salvaguardia della Salute e Tutela della Persona
APOGEO ITS considera i propri Collaboratori quale leva primaria dell’attività lavorativa, coinvolgendoli nel business aziendale, offrendo loro servizi che migliorino la qualità della vita e garantendo un clima lavorativo basato sull’attenzione, l’ascolto, la fiducia ed il riconoscimento professionale. Al fine di garantire tale contesto, APOGEO ITS promuove condizioni di lavoro che tutelino l’integrità psicologica delle persone, favoriscano la creatività e propositività, la partecipazione attiva, la capacità di lavorare in team e l’assunzione di responsabilità.
APOGEO ITS, inoltre, si impegna a tutelare l’integrità morale dei propri Collaboratori salvaguardandoli da atti di violenza psicologica e contrastando qualsiasi forma discriminatoria o lesiva della persona e delle sue idee. APOGEO ITS ripudia tutte le forme di molestie sessuali, situazioni di mobbing e comportamenti o affermazioni verbali che possano turbare la sensibilità della persona. Chiunque ritenga di essere stato oggetto di almeno uno dei casi sopra elencati, deve segnalare l’accaduto alla Funzione di Internal Audit e alla Direzione Risorse Umane e che valuterà l’effettiva violazione del Codice Etico al fine di proporre tempestive misure sanzionatorie. Ogni responsabile non deve abusare della propria posizione per richiedere prestazioni non riconducibili allo svolgimento delle normali attività lavorative e non può pretendere dai propri subordinati favori personali o attività in aperta violazione del presente codice. Ogni dipendente deve essere, nei limiti della propria esperienza e delle capacità dimostrate, coinvolto nelle decisioni relative alla progettazione e all’esecuzione del lavoro, concorrendo in modo costruttivo alla realizzazione delle attività programmate.
Disparità di trattamento che siano giustificate o giustificabili sulla base di criteri oggettivi non sono considerate discriminazioni.
3.2.2.2. Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro e Tutela della Privacy
APOGEO ITS , nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 626 del 1994 e di ogni altra disposizione normativa in materia, si impegna a tutelare la sicurezza sul posto di lavoro e la salute dei lavoratori, approntando tutte le misure necessarie ed opportune per garantire la assoluta conformità dei luoghi di lavoro ai più elevati standard in materia di sicurezza ed igiene. APOGEO ITS inoltre diffonde e consolida una cultura della sicurezza, a tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, informando il personale di eventuali situazioni a rischio preventivamente individuati e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale.
APOGEO ITS, nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali e della normativa posta a tutela della privacy, garantisce la tutela dei dati personali che richiede ai propri dipendenti/collaboratori, adottando rigide procedure per la loro conservazione e trattamento. Tali procedure assicurano, fatte salve le ipotesi dettate da specifiche norme di legge, l’impossibilità di diffondere dati e notizie riferite ai propri dipendenti senza che gli stessi abbiano prestato il loro esplicito consenso.
3.2.2.3. Regole di comportamento in azienda
APOGEO ITS ritiene necessario la condivisione e l’applicazione di alcune regole fondamentali a cui tutto il personale aziendale deve attenersi. In primis per lavorare in APOGEO ITS è necessario osservare un comportamento leale e attenersi alle prescrizioni inserite nel contratto sottoscritto, nel presente codice e in tutte le procedure aziendali. Inoltre, tutto il personale è tenuto:
ad indossare abiti adeguati al contesto lavorativo
ad utilizzare un linguaggio, sia scritto che verbale, appropriato, evitando espressioni smisurate irrispettose del clima lavorativo aziendale
a mantenere sia all’interno che all’esterno rapporti che si basano sul rispetto, disponibilità, gentilezza, cortesia e buona educazione
ad osservare gli obblighi di riservatezza per tutte le informazioni di cui vengano in possesso, relative ad APOGEO ITS, clienti, fornitori e soggetti terzi
ad evitare possibili situazioni di conflitto di interessi e/o trarre profitto diretto o indiretto da possibili opportunità di cui abbiano avuto notizia in ragione della posizione ricoperta.
3.2.2.4. Consiglio di Amministrazione
La Società è guidata da un Consiglio di Amministrazione che si riunisce con regolare cadenza e che si organizza ed opera in modo da garantire un efficace svolgimento delle proprie funzioni. Il Consiglio di Amministrazione agisce e delibera con cognizione di causa ed in autonomia, perseguendo l’obiettivo prioritario della creazione di valore per l’azienda e a tal fine assume tutte le decisioni necessarie ed utili per attuare l’oggetto sociale.
Il Consiglio di Amministrazione è investito di tutti i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, senza eccezione alcuna, con tutte le facoltà per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali. Può quindi contrarre ogni specie di obbligazione e compiere qualsiasi atto di disposizione patrimoniale senza limitazioni di sorta, essendo di sua competenza tutto quanto per legge non sia espressamente riservato alle deliberazioni dell’Assemblea. Ad esso fanno capo le responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi ed il controllo sull’andamento della Società.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre il compito di verificare l’esistenza e l’efficacia dei sistemi di controllo interno, indispensabili per monitorare l’andamento della società.
Gli Amministratori sono tenuti a:
svolgere le proprie funzioni con professionalità e consapevolezza, partecipando attivamente alle decisioni su cui sono chiamati a deliberare
deliberare in autonomia e secondo coscienza
partecipare con continuità alle riunioni del C.d.A.
denunciare qualsiasi tipo di conflitto di interesse che li possa interessare
mantenere riservate le informazioni in loro possesso acquisite nello svolgimento delle loro funzioni.
3.2.4. Trasparenza verso il mercato
La validità, la completezza e l’accuratezza delle registrazioni contabili rappresentano, per APOGEO ITS, la base su cui si fonda la piena trasparenza dell’informativa finanziaria e contabile. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente quanto descritto nella documentazione di supporto che deve essere, in ogni momento, disponibile e assoggettabile a verifica da parte della funzione di internal audit. Analogo criterio deve considerarsi valido per le sintesi di bilancio sia per uso interno che esterno. Ogni dipendente che dovesse riscontrare violazioni di tali principi è tenuto in modo vincolante a riferirne in forma scritta e riservata alla funzione di internal audit. APOGEO ITS garantisce il rispetto dei principi di trasparenza e tempestività nella comunicazione delle informazioni al mercato (soprattutto quando si tratta di informazioni “price sensitive”) al fine di consentire una valutazione completa e puntuale della Società. In particolare il processo di comunicazione dei dati finanziari si propone di rispettare quanto disposto dalle norme di legge e deve caratterizzarsi per la chiarezza, la comprensibilità e la simmetria verso tutti gli investitori.
3.2.5. Trattamento delle informazioni riservate
Gli amministratori sono tenuti a mantenere riservati i documenti e le informazioni acquisiti nello svolgimento dei loro compiti e a rispettare la procedura adottata dalla Società per la gestione interna e la comunicazione all’esterno di tali documenti ed informazioni, con particolare riferimento alle informazioni privilegiate (informazioni non disponibili presso il pubblico).
3.3. Criteri di condotta con l’ambiente esterno
3.3.1. I Clienti
La Direzione Aziendale intende perseguire obiettivi di qualità compatibili e coerenti, nonché raggiungibili, con gli indirizzi e gli orientamenti aziendali assicurando che i bisogni dei propri clienti siano definiti e soddisfatti allo scopo di accrescerne la soddisfazione (Customer satisfation) A tal proposito APOGEO ITS si impegna :
a sottoscrivere contratti redatti in maniera chiara e completa e conformi alle leggi e normative vigenti
a rispettare sempre gli impegni e gli obblighi assunti nei confronti dei clienti
ad assumere uno stile di comportamento improntato sulla professionalità, cortesia, collaborazione, trasparenza, correttezza e imparzialità
ad erogare servizi ad alto contenuto qualitativo monitorando la qualità percepita da parte del cliente mediante indagini periodiche di Customer Satisfaction
segnalare tempestivamente qualunque comportamento di un Cliente che appaia contrario ai Principi Etici del presente Codice.
3.3.2. I Fornitori
APOGEO ITS ha predisposto e mantiene attiva una procedura che prevede la valutazione iniziale di tutti i fornitori che instaurano un rapporto di fornitura con APOGEO ITS e la sorveglianza periodica dei fornitori, nonché l’attività di emissione degli ordini di acquisto.
APOGEO ITS si approvvigiona di beni e servizi da fornitori presenti nell’Elenco Fornitori Qualificati.
Le attività di qualificazione dei fornitori consistono in un a valutazione iniziale al fine di inserire i nuovi fornitori nell’Elenco dei Fornitori Qualificati e in una valutazione periodica, che permette di stabilire la permanenza o meno del fornitore all’interno dell’Elenco Fornitori Qualificati.
Poiché le modalità di valutazione, di sorveglianza e di emissione degli ordini d’acquisto devono essere appropriate alla tipologia di fornitura, i beni/servizi approvvigionati sono stati suddivisi in diverse categorie con trattamenti differenziati. La valutazione iniziale dei fornitori ne vuole accertare le capacità di rispondere ai requisiti del rapporto di fornitura. I requisiti non sono arbitrari ma possono essere tecnici, tecnologici, organizzativi, economici, di servizio e qualitativi.
La valutazione dei fornitori è soggetta ad aggiornamento periodico anche in base all’andamento qualitativo delle forniture.
Per garantire la massima trasparenza delle attività di acquisto, in APOGEO ITS:
tutti i gli ordini di acquisto vengono autorizzati e controfirmati per ciascun fornitore viene creato un fascicolo che contiene la scheda fornitore, i preventivi richiesti, eventuali contratti/accordi quadro e tutte le informazioni utilizzate per la sua valutazione. Tale documentazione costituisce registrazione a disposizione delle attività di audit
c’è una netta separazione tra la funzione preposta agli acquisti e l’ente richiedente la fornitura.
3.3.3. La Pubblica Amministrazione
I contatti con la Pubblica Amministrazione, italiana o straniera, centrale o periferica, sono riservati alle funzioni aziendali incaricati da APOGEO ITS.
È vietata qualsiasi forma di omaggio a funzionari pubblici o loro familiari che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio. Tale norma riguarda sia gli omaggi promessi che quelli ricevuti.
Omaggi di modico valore e atti di cortesia verso funzionari pubblici sono ammissibili se non possano essere interpretati o finalizzati ad acquisire un vantaggio competitivo in modo improprio.
APOGEO ITS richiede che vengano documentate in modo chiaro e completo tutte le spese relative a omaggi destinati a funzionari pubblici.
Tutti i rapporti con i funzionari pubblici devono svolgersi nel massimo della trasparenza e della legalità. Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi sono ritenuti inaccettabili e pertanto proibiti e sanzionati.
Al pari sono vietate sollecitazioni attraverso terzi per l’ottenimento di vantaggi personali e aziendali di carattere sia economico che professionale.
4. Modalità di Attuazione del Codice
4.1. Modalità di Diffusione e di Attuazione del Codice Etico
L’attuazione del codice etico e la verifica della sua corretta applicazione è di competenza del Comitato per il Controllo Interno, che in tale compito si avvale della Funzione di Internal Audit. Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti i Destinatari (interni ed esterni) mediante adeguata attività di comunicazione e formazione, finalizzata a favorire la conoscenza e la comprensione dei principi e delle norme etiche contenute nel presente documento con modalità differenziate in funzione del ruolo e della responsabilità dei soggetti coinvolti.
Il comitato di controllo interno è responsabile del processo diffusione e formazione del codice, avvalendosi della Direzione delle Risorse Umane. La Funzione di Internal Audit riceve le segnalazioni di dipendenti ed amministratori relative ad eventuali violazione del codice. La funzione di Internal Audit cura la supervisione dei processi di aggiornamento delle procedure interne che possano avere un impatto rilevante sul codice etico, sottoponendo al comitato per il controllo interno eventuali ipotesi di miglioramento ed adeguamento delle procedure interne.
4.2. Violazioni del codice etico e sistema sanzionatorio
La Funzione di Internal Audit vigila sul rispetto delle norme contenute nel codice etico e riferisce di eventuali violazioni al Comitato per il Controllo Interno e all’Organismo di Vigilanza per le determinazioni del caso in relazione alle previsioni del DLT 231/01. Tutti i Destinatari devono segnalare alla Funzione di Internal Audit eventuali violazioni del codice etico da parte di amministratori e dipendenti in forma scritta e confidenziale. APOGEO ITS assicura l’anonimato del soggetto segnalante lo tutela da ogni ed eventuale ritorsione.
Il Comitato di Controllo Interno, ricevuta la segnalazione da parte della Funzione di Internal Audit dovrà verificare l’esistenza di elementi oggettivi per lo svolgimento di ulteriori indagini, che verranno svolte attraverso l’analisi delle evidenze documentali e audizioni del presunto trasgressore.
Il Comitato per il Controllo Interno, accertata l’effettività della trasgressione sulla base delle evidenze raccolte, propone misure sanzionatorie.
Resta comunque competenza esclusiva della Direzione delle Risorse Umane comminare eventuali sanzioni proporzionali alla gravità della violazione, che, a nessun titolo, potranno derogare alle norme contenute nello statuto dei lavoratori.
Forniamo ai Clienti un supporto tecnico efficiente, qualificato, flessibile ed economicamente conveniente, per tutto il life-cycle delle loro apparecchiature informatiche.
APOGEO ITS S.r.l. — Via G.A. Resti 63 – 00143 Roma
Tel: +39.06.45427835
Tel: +39.06 99709828
info@apogeoits.com/apogeoits@legalmail.it
Copyright © 2023 ApogeoITS - R.E.A. Roma N. 1306693 - Registro Imprese Roma N. 03662420235 - Partita IVA / CF: 03662420235
Via G.A. Resti 63 – 00143 Roma (RM)
Tel: +39.06.45427835
+39.06 99709828
info@apogeoits.com/apogeoits@legalmail.it
Copyright © 2023 ApogeoITS - R.E.A. Roma N. 1306693 - Registro Imprese Roma N. 03662420235 - Partita IVA / CF: 03662420235
Certificati ISO 9001:2015